Attività

Il progetto Data-Highway mira a generare valore nella filiera del Turismo e dei Beni Culturali in Sicilia grazie all’uso strategico degli Open Data. L’obiettivo è aumentare la competitività delle imprese e coinvolgere vari attori nella creazione e uso della conoscenza. Il progetto punta a favorire la collaborazione e lo sviluppo di soluzioni innovative per il turismo e la valorizzazione dei beni culturali, fornendo un’infrastruttura dati aperta che supporti nuove opportunità e soluzioni. Tale infrastruttura consisterà in una federazione di archivi digitali multi-disciplinari arricchiti secondo le specifiche del web semantico ed osservanti il paradigma  dei cosiddetti Linked Data e dei servizi software per l’analisi degli Open Data generati dal progetto e/o necessari alle implementazioni dei casi d’uso validanti. Questo stimolerà la crescita economica e sociale della regione, offrendo un accesso strutturato e affidabile ai dati relativi alla Sicilia. La soluzione proposta offre un approccio completo per l’accesso, l’elaborazione e l’utilizzo dei Linked Open Data, garantendo un flusso di dati continuo e aggiornato per diverse applicazioni.

I Dati

In Sintesi

Trasformazione e pulizia dei dati

I dati estratti vengono trasformati e puliti con processi di ETL (Extract, Transform, Load). Durante la trasformazione, si puliscono i dati correggendo errori, duplicati e irrilevanti. I dati vengono normalizzati e arricchiti per l'uso in vari contesti applicativi.

Archiviazione dei dati

I dati trasformati e puliti vengono archiviati nella infrastruttura Data-Highway nel cloud. L'archiviazione dei dati avviene secondo lo standard europeo NGSI-LD, favorendo l’interoperabilità, l'analisi e il recupero efficiente delle informazioni.

Esposizione dei dati

I dati elaborati vengono esposti tramite API o interfacce utente, permettendo un accesso intuitivo e efficiente, sfruttando Artificial Intelligence quando necessario. Le API possono integrare i dati in altri sistemi o applicazioni esterne.

Acquisizione dei dati

Utilizzando una combinazione di scraping web e l'analisi degli URL, supportata da machine learning, AI e LLM, i linked data relativi alla Sicilia vengono estratti dai siti fornitori, inclusi portali governativi e dati aperti forniti da operatori privati, sia grandi (come OpenStreetMap) che locali. In caso di disponibilità di API o di un endpoint per l'accesso diretto ai dati, vengono preferiti questi metodi per estrarre i dati in modo strutturato ed efficiente, costruendo query spazio-temporali per l’estrazione.

Elaborazione e analisi dei dati

I dati archiviati sono pronti per l'elaborazione e l'analisi, soddisfacendo le esigenze delle applicazioni attuali e future. Si utilizzano strumenti di AI e LLM per analisi del linguaggio naturale e per estrarre insight utili dai dati.

Monitoraggio e manutenzione

Un sistema di monitoraggio continuo garantisce disponibilità e integrità dei dati. Si definiscono processi di manutenzione regolare per aggiornare e gestire i cambiamenti nei dati e nelle fonti.

Resta collegato

Non perderti alcun aggiornamento, iscrivi alla newsletter!

it_IT