Use case

L’attività riguarda lo sviluppo di dimostratori e l’adozione di tecnologie di ultimissima generazione, quali lo standard NGSI-LD per l’integrazione di Linked Data eterogenei e l’utilizzo di AI e LLM  (Large Language Models), che saranno testate sui vari casi d’uso.

DOT

Data On Travel: Social Network Verticale per il Turismo Territoriale

Sviluppa un'applicazione innovativa per il turismo territoriale sfruttando i Linked Open Data. DOT crea un social network verticale dedicato al settore turistico, combinando Big Data e dati generati dagli utenti per offrire esperienze turistiche personalizzate e servizi predittivi e propositivi.

TraveLOD

Piattaforma web per la diffusione e la fruizione di dati regionali in ambito turistico in formato Linked Open Data

Creazione di una piattaforma web per la diffusione e l'utilizzo di dati turistici regionali in formato Linked Open Data. Gli utenti possono navigare i dati, creare query guidate e personalizzate tramite endpoint dedicati.

SmarTourism

Turismo Intelligente

Valorizza l'escursionismo montano come risorsa turistica attraverso tecnologie innovative, con la creazione di un portale Web interattivo e di un'App collegata per pianificare e seguire escursioni, condividere esperienze e fornire dati utili. Rendere disponibili i dati della sentieristica tramite Open Linked Data, migliorando l'attrattività delle risorse naturali dei parchi e delle riserve.

PROMO

Monitoraggio e controllo proattivo di beni naturalistici e culturali

Mira a creare un prototipo di tomografo a neutroni trasportabile per studiare campioni lapidei dell'architettura storica della Sicilia orientale. La tomografia con neutroni veloci, sensibile alle infiltrazioni d'acqua, permette di analizzare le rocce del Barocco della Valle di Noto, patrimonio UNESCO. Saranno eseguite analisi su campioni non alterati e degradati, confrontando i risultati per capire i processi di degrado. Ulteriori test verranno fatti su campioni trattati con prodotti protettivi e consolidanti innovativi per testare gli effetti nei fenomeni di interazione con l'acqua.

BlockchainIT

Trinacria Tokens: Blockchain e AI per il turismo

Trinacria Tokens mira a rivoluzionare l'esperienza turistica in Sicilia attraverso l'uso di blockchain, realtà aumentata, Intelligenza Artificiale e la gamification. La piattaforma sarà accessibile tramite un'applicazione mobile che offrirà una vasta gamma di servizi integrati per turisti, aziende locali e autorità locali e regionali.

it_IT